Supporto tecnico

Documentazione e riferimenti per i servizi di Ateneo

La documentazione dei principali servizi di Ateneo è liberamente consultabile al sito:

http://start.unipi.it/help-ict

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Direzione Informatica, Telecomunicazioni e Fonia (ICT).

Servizi essenziali

I locali del Dipartimento sono coperti dalla rete Wi-Fi di Ateneo.

Servizi per Docenti e personale tecnico-amministrativo

Per quanto riguarda le informazioni su tutti gli altri strumenti di lavoro e servizi (ad esempio, Data Center, macchine virtuali, siti web e pagine personali, servizi telefonici, videoconferenze, licenze sw) i docenti e il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento possono accedere con le proprie credenziali di Ateneo al portale START:

http://start.unipi.it

Assistenza Tecnica (Polo 2)

Il Polo 2 fornisce servizi informatici e di rete per il supporto alle attività generali, della didattica e della ricerca per i dipartimenti di Matematica, Fisica ed Informatica, incluse le aule e i laboratori informatici dedicati alla ricerca o alla didattica dei singoli dipartimenti.

Per assistenza tecnica riguardante l’accesso alla rete, le postazioni informatiche e le stampanti dei dipartimenti e i web server contattare il servizio di help del Polo 2

Email: help.polo2@ticket.unipi.it

Documentazione legacy

Posta elettronica

La migrazione dei servizi di posta elettronica gestiti a livello di Dipartimento è avvenuta nel giugno/luglio 2014. Nel 2021 la posta elettronica di Ateneo verrà migrata su Exchange. Si conserva questa documentazione per riferimento.

Migrazione a Posta di Ateneo (2014)

Servizi tecnici del Dipartimento

Prima che la gestione dei servizi informatici fosse affidata al Polo 2, il Dipartimento di Informatica offriva il supporto tecnico a account dipartimentali, dns, dhcp, dump, stampa, sicurezza, installazioni Linux, Windows e Mac. Si conserva questa documentazione per riferimento.

Documentazione servizi tecnici del Dipartimento (2005-2014)